Portovenere sorge su una piccola penisola nella sponda occidentale del golfo della Spezia. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole:
- la Palmaria
- il Tino
- il Tinetto
Solo l’isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata.
Molto rinomate le spiagge del comprensorio, grazie all’acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge repentinamente discrete profondità.
Due sono le Chiese che si trovano all’interno dell’abitato di Porto Venere. Edifici di rara bellezza che sono stati coinvolti, nel corso dei secoli nelle vicissitudini del Borgo:
- San Pietro, nota per la sua antica architettura e famosissima per le sue particolari valenze panoramiche e paesaggistiche; posta a strapiombo sul mare, la chiesa è da sempre oggetto di numerose e celebri fotografie.
- San Lorenzo, costruita in stile romanico fu consacrata nel 1130 da Papa Innocenzo II e ancora oggi al suo interno sono custodite numerose testimonianze artistiche.
Un paesaggio in cui mare e terra si fondono a formare un quadro unico e suggestivo fatto di case dipinte con i caratteristici colori liguri, alte coste, grotte e vegetazione che in ogni stagione permea l’ambiente con mutevoli sfumature di colore.
Un week-end/corso vela nelle acque del Parco di Portovenere rappresenta un itinerario perfetto all’insegua di relax e spensieratezza che solo la vita di gruppo in barca a vela può regalarci