Le Cinque Terre sono un tratto di costa frastagliato della riviera ligure di levante, situato nel territorio della provincia della Spezia nel quale si trovano cinque borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Grazie alle caratteristiche geografiche e alle bellezze paesaggistiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre costituiscono una delle principali attrattive turistiche della riviera ligure.
L’entroterra delle Cinque Terre è perlopiù a carattere collinare, aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti, che calano verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.L’opera dell’uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi terrazzamenti a supporto della particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza verso il mare. Ciò ne ha fatto uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi della Liguria.
Nel 1997, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
La splendida costa delle Cinque Terre è una vera e propria palestra naturale della vela, l’deale per un corso vela/week-end, lontani dallo stress quotidiano immersi nella natura, fonte di benessere psicofisico. Imbarco il venerdì sera dalle ore 18,00 in poi, sbarco la domenica sera.