Corso/Crociera in Barca a Vela: utilizza le tue vacanza per un corso vela. L’eco-sostenibile come stile di vita.
Stanchi del ritmo frenetico delle città, con l’arrivo della primavera e dell’estate cresce sempre più il desiderio di una vacanza al mare che sia occasione di “disintossicazione” dal logorio della vita lavorativa di tutti i giorni e di “riscoperta” della natura. Spesso però, capita che dopo aver affrontato lunghe code in autostrada ci si ritrova in località senza dubbio molto belle, ma che nella sostanza ci “imprigionano” nuovamente all’interno di moderne strutture ricettive o nel caos di spiagge affollatissime.
E’ pur vero che sono sempre più le strutture alberghiere che coniugano i servizi ai clienti all’attenzione per l’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale, ma è innegabile che un corso/crociera a vela in barca a vela rimane il tipo di vacanza eco-sostenibile per eccellenza: una navigazione a vela è una esperienza unica, capace davvero di “legare” l’uomo intimamente alla natura che lo circonda nel totale rispetto dell’ambiente. Senz’altro la forma che più si avvicina alla definizione di turismo ecosostenibile.
Una forma di Turismo eco-sostenibile e responsabile
Per turismo eco-sostenibile (o eco-turismo) si intende quel tipo di turismo che riserva una particolare attenzione al rapporto con la natura, adottando strategie e modi di fare volti al mantenimento di una piena armonia e di un rispetto totale verso i luoghi naturali che si visitano.
Spinti dalla consapevolezza che il mondo è unico e che non durerà in eterno se si continua con un uso indiscirminato delle sue risorse, sempre più persone nel mondo decidono di utilizzare le proprie vacanze per fare sport con un corso di vela e scoprire come approcciarsi all’insegna del rispetto e della migliore conservazione possibile degli ambienti naturali.
Un turismo di questo tipo rappresenta allora una vera e propria nuova “filosofia del viaggiare” che unisce e fa propri gli aspetti caratterizzanti del turismo responsabile e del turismo naturalistico.
Proposte A.S.D. Mediterranea Sailing all’insegna dell’eco-sostenibilità
Scegliere un corso di vela per imparare a navigare a vela significa muoversi silenziosamente spinti dal vento e senza inquinare, l’utilizzo del carburante è veramente ridotto al minimo, ed è sorprendente scoprire come si riesce a gestire al meglio le riserve di acqua ed elettricità senza privazioni, ma solo rimodulando i nostri atteggiamenti quotidiani, l’utilizzo della plastica usa e getta è stata messa al bando; viaggiare a vela significa spostarsi in modo sostenibile e responsabile alla riscoperta dei ritmi della natura.
Nell’ottica di un tale approccio eco-sostenibile alla vacanza, la Scuola di Vela A.S.D. Mediterranea Sailing offre un’ampia gamma di corsi di vario livello :
Seppur differenti per organizzazione, tutte le proposte dei vari livelli di corsi, si prefiggono il fine ultimo di combinare il fascino della navigazione a vela con la possibilità di vivere a 360° tutti gli aspetti che caratterizzano la vita di bordo. Durante un corso di vela si instaura infatti uno stretto rapporto tra le persone : momenti di relax e momenti in cui è necessario unire le forze di tutto l’equipaggio per gestire al meglio e in tutta sicurezza le forze della natura che da un momento all’altro potrebbero rivelarsi sotto forma di repentini cambi meteorologici. Non a caso si dice “Siamo tutti sulla stessa barca”.
Riscoperta del viaggio come momento di formazione e di confronto
Ed è qui che si svela la valorizzazione del viaggio eco-sostenibile in barca a vela, come momento di formazione, solidarietà, fatica fisica, incontro, dialogo, scoperta. Il ruolo degli istruttori a bordo è di trasmettere la didattica, la sicurezza, la conoscenza, l’esperienza, la formazione.
Scegliere per le proprie vacanze un corso vela significa scegliere il rispetto dell’ambiente e della bio-diversità; significa riscoprire il valore della convivialità e del rapporto con la natura; significa approcciarsi all’eco-sostenibilità come stile di vita.